I Piardi

 

> Home
> News
> Ricorrenze
> Comitato
> Incontri
> Personaggi
> Foglio notizie
> Opera
   - volume I
   - volume II
   - volume III
   - volume IV
   - volume V
   - volume VI
> Dicono di noi
> Solidarietà
> Luoghi
   - Pezzaze
   - Pomponesco
   - Viadana
   - Dosolo
   - Gussago
   - Portiolo
   - Pezzoro
   - Franciacorta
   - Lavone
   - Sabbioneta
   - Valtellina
   - Brasile
   - Argentina
   - Nel Mondo

> Links
> Archivio

espanol Español
english English
portugues Português
brasileiro Brasileiro

Gruppo Piardi su Facebook


Questo sito nasce da un'idea di Achille Piardi, il quale dopo anni di ricerche e dopo aver redatto una prima versione della biografia sulla Famiglia Piardi è alla costante ricerca di nuove informazioni... se anche tu sei un Piardi... continua a navigare tra queste pagine!!!


powered by digionet

Silvia Piardi

INDICE DEI PERSONAGGI


Vorresti vedere tratteggiata in 'Personaggi' la figura di un Piardi? CLICCA QUI

Silvia Piardi
testo tratto da http://www.mediadigitali.polimi.it/ceccarel/autori/a_piardi.htm

Architetto, associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, si occupa di progetto, tecniche e ambiente. Tutte le attivita' didattiche e di ricerca sono connotate da una idea del progetto riferita al benessere globale delle persone nell’orizzonte culturale e pragmatico della sostenibilita' ambientale,
E' responsabile del progetto formativo triennale in progettazione per la nautica presso la Facolta' del Design e di uno dei Laboratori di Costruzione presso la Facolta' di Architettura Milano/Leonardo.
E' responsabile dell’Unita' di Ricerca TTA Trasporti, Turismo, Ambiente.
Tra le pubblicazioni: La qualita' ambientale degli edifici, con D.Faconti, Maggioli, Rimini, 1998,
La pratica della costruzione sostenibile, con G.Scudo, Simone, Napoli, in stampa,
Materiali e tecniche innovative nel settore nautico, con A.Ratti, Simone/POLI.design, in stampa.

Figlia di Giovanni Maria (Gussago - Brescia, 1918) : si veda http://www.piardi.org/persone/p38.htm
Vedi, in questa stessa sezione "PERSONAGGI", il nonno Giuseppe (1881), il padre Giovanni Maria (1918) e la sorella Vittoria, notaio.

Vedi anche in http://temi.repubblica.it/casa/2011/11/28/silvia-piardi-direttore-del-dipartimento-del-design-indaco-del-politecnico-di-milano/


2018 a BAKU Azerbaigian

Piardi a Baku: siglato memorandum d’intesa

Silvia Piardi Direttore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e Gulchohra Mammadova Rettore della Università dell’Azerbaigian di Architettura e Costruzioni hanno firmato un memorandum d’intesa fra i due atenei. L'accordo è stato siglato al termine dell’incontro fra i presidenti di Azerbaigian e Italia Ilham Aliyev e Sergio Mattarella avvenuto mercoledì 18 luglio 2018 a Baku.

http://www.dipartimentodesign.polimi.it/component/k2/piardi-a-baku-siglato-memorandum-d-intesa

9.10.2020

Questa mattina è all’insegna di "RITROVAMENTI" - "RINVENIMENTI" dei PIARDI in RETE Internet; infatti troviamo, oltre ad altri, ancora un altro importante documento inerente la figura di una nostra eccellente PIARDI, Architetto Silvia - Docente al Politecnico di Milano che firma l’atto ufficiale accanto al Presidente della Repubblica Italiana, MATTARELLA, a BAKU in Azerbaigian. SILVIA PIARDI è figlia di Giovan Maria nato a Gussago figlio di Giuseppe nato a Pezzaze in Val Trompia.


Silvia Elvira Maria Piardi

Profilo

Nata a Milano il 25.09.1950, laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano.
Architetto e iscritta all'Ordine dei Pubblicisti è Professore di prima fascia in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Design. Ha coordinato il Corso di Laurea in Design degli Interni, è stata presidente del Corso di Laurea Magistrale in Design Navale e Nautico, istituito in forma congiunta tra il Politecnico di Milano e l'Università di Genova, presso la sede di La Spezia. È dal 1999 Direttore del Master universitario in Yacht Design a Milano. Membro della Scuola del Design del Politecnico di Milano presso il Corso di Studi in Interior Design, ha tenuto workshop e lezioni anche presso la Tshingua University di Pechino.
Tiene lezioni in diversi Master universitari, anche all'estero.

I suoi interessi sono rivolti al progetto, con attenzione al benessere delle persone e alla sostenibilità; in questa ottica si articolano i seguenti temi: mobilitè sostenibile su acqua; tradizione e innovazione nel progetto di interni navale/nautico; nautica sostenibile: individuazione delle aree di intervento, tecniche di mitigazione; relazione e trasferimento tra progetto di case e di barche; progetto Houseboat; benessere abitativo, inquinamento indoor, pratiche e tecniche della sostenibilità; sperimentazione sulla didattica del progetto (Laboratorio Allestimenti e uso di mock up).

Responsabile per il Dipartimento di Design del Progetto emblematico 2010 "Lecco Innovation Hub" selezionato tra le eccellenze ADI Design Index 2012 nella categoria "Ricerca per l\'Impresa". Gà membro del Collegio docenti del Dottorato di Architettura di Interni e Allestimento, è ora membro del Collegio docenti del Dottorato in Design del Politecnico di Milano.

Dal 2011 è Direttore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Membro del Senato Accademico del Politecnico di Milano, è Referente per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e abilitata come membro delle Commissione di Abilitazione Nazionale.
Dal 2014 è Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale del Design (CUID).

FONTE http://www.dipartimentodesign.polimi.it/

 

top