I Piardi

 

> Home
> News
> Ricorrenze
> Comitato
> Incontri
> Personaggi
> Foglio notizie
> Opera
   - volume I
   - volume II
   - volume III
> Dicono di noi
> Solidarietà
> Luoghi
   - Pezzaze
   - Pomponesco
   - Viadana
   - Dosolo
   - Gussago
   - Portiolo
   - Pezzoro
   - Franciacorta
   - Lavone
   - BRASIL

> Links
> Archivio

espanol Español
english English
portugues Português
brasileiro Brasileiro

Gruppo Piardi su Facebook


Questo sito nasce da un'idea di Achille Piardi, il quale dopo anni di ricerche e dopo aver redatto una prima versione della biografia sulla Famiglia Piardi è alla costante ricerca di nuove informazioni... se anche tu sei un Piardi... continua a navigare tra queste pagine!!!


powered by digionet

Francesco Piardi

INDICE DEI PERSONAGGI


Vorresti vedere tratteggiata in 'Personaggi' la figura di un Piardi? CLICCA QUI

Francesco Piardi

Nato a Padova nel 1960, inizia all’età di 13 anni la sua attività alpinistica.
All’età di 17 anni sale gran parte delle pareti più impegnative delle Dolomiti, dalla nord-ovest del Civetta (via Philipp-Flamm) alla sud del Sass Maor (via Biasin), compiendo inoltre numerose salite solitarie, prime ripetizioni e vie nuove. Nel 1980 partecipa alla spedizione Everest 80, e nel 1982 sale il Mount McKinley in Alaska assieme a Maurizio Gallo.

Nel 1981 diventa asp. guida alpina e nel 1985 guida alpina. Fonda in quegli anni a Padova il gruppo Les Pistards Volants assieme a Claudio Zampieri e Maurizio Gallo. Inizia un periodo intenso, indirizzato alla promozione e valorizzazione della figura della guida alpina. Forse per la prima volta si pensa a questo lavoro in chiave moderna, non solo quindi come attività di accompagnamento di persone in montagna, ma soprattutto come momento di formazione. In quest’ottica viene sviluppato un ottimo rapporto a livello locale con enti, associazioni e scuole, che si concretizza in corsi e settimane dedicate all’escursionismo e di introduzione all’arrampicata.

Verso la fine degli anni ottanta interessi “informatici” si affiancano a quelli alpinistici e dopo poco diventano predominanti. Inizia un periodo di stretta collaborazione con le aziende informatiche Teclogic e Isis per la formazione software dei loro clienti nel campo della grafica e del “DeskTop publishing”.In quel periodo tiene numerosi corsi presso la Fidia, il Comune di Padova, la Scuola Professionale G. Valle, Istituto d’arte Fanoli e in molte aziende del campo grafico e tipografico. Collabora con il gruppo ABC Informatica come responsabile software, per la formazione e per il settore Internet.

Collabora con riviste del settore montagna, con la casa Editrice Vivalda e con la casa editrice Cierre di Verona per la quale ha pubblicato il volume “Arrampicate nelle Alpi”. Sempre con la Cierre ha seguito il settore cartografico delle collane montagna ed escursionismo. Con la casa editrice Marsilio ha realizzato la parte cartografica nella pubblicazione dell’atlante di Genova e Ostia Antica. Per il gruppo Attiva spa ha collaborato alla realizzazione del periodico ‘I colori della Mela’.

Negli ultimi anni si è dedicato alla grafica tridimensionale e animazione collaborando con le agenzie pubblicitarie Pallino & Co.Competitive, TequilaProAd e Vivalda Editori nella realizzazione di CD ROM multimediali e progetti Internet, in particolare per le aziende De Longhi, Chimento, BPT, Naos, Roncato, Reflex, APT Trentino.
Verso la fine degli anni 90, con l’avvento delle nuove tecnologie di rete, inizia la specializzazione nella tematiche di webdesign; tiene corsi sul web presso Attiva spa e la Scuola Italiana Design di Padova.

Nel settore Internet ha realizzato siti e seguito progetti per le seguenti aziende:
ABC Padova – Abc.it
Attiva – Attiva.com
Roncato – Roncato.net
Consorzio Dolomiti – il portale Dolomiti.org
Levissima – Levissima.it
Sanbitter – Sanbitter.it
TequilaProad – Tequilaproad.com
Borghesi Gioielli – Borghesi.it
Vivalda Editori – Vivalda.it
K2 Sport Cortina – K2sport.com
Rosenberg & Sellier editori
Mountain Network – planetmountain.com
Ospedale di Padova – Chirurgia del Rachide
Monica Dengo Calligrafia – monicadengo.com
Giardini d’arte – giardinidarte.it
Calicanto – calicanto.it

Con l’ideazione e creazione del portale planetmountain.com da vita alla società Mountain Network s.r.l. assieme alla Vivalda Editori ricoprendo il ruolo di amministratore, realizzando progetti e siti Internet e sviluppando in particolare Planetmountain.com che diventerà il primo portale sulla montagna in Italia.

Nel 2006 lascia la società e riprende l’attività di libero professionista sempre dedicandosi alla creazione e allo sviluppo di prodotti per Internet.

Figlio di Walter del fu Vincenzo.
Vedi:
- http://www.piardi.org/personaggi.htm
- http://www.piardi.org/persone/p19.htm
- http://www.piardi.org/persone/p49.htm
- http://www.piardi.org/vol3/volume3costumi.htm
- SECONDO RADUNO UNIVERSALE DEI PIARDI IN CIZZOLO (MN) - 8 maggio 2005

 

top