I Piardi

> Home
> News
> Ricorrenze
> Comitato
> Incontri
> Personaggi
> Foglio notizie
> Opera
   - volume I
   - volume II
   - volume III
> Dicono di noi
> Solidarietà
> Luoghi
   - Pezzaze
   - Pomponesco
   - Viadana
   - Dosolo
   - Gussago
   - Portiolo
   - Pezzoro
   - Franciacorta
   - Lavone
   - BRASIL

> Links
> Archivio

espanol Español
english English
portugues Português
brasileiro Brasileiro

Gruppo Piardi su Facebook


Questo sito nasce da un'idea di Achille Piardi, il quale dopo anni di ricerche e dopo aver redatto una prima versione della biografia sulla Famiglia Piardi è alla costante ricerca di nuove informazioni... se anche tu sei un Piardi... continua a navigare tra queste pagine!!!


powered by digionet

Francesco e Claudio Piardi di Sabbio Chiese, dei "detti Valì"

INDICE DEI PERSONAGGI


Vorresti vedere tratteggiata in 'Personaggi' la figura di un Piardi? CLICCA QUI

Francesco Piardi e il figlio Claudio
 
Francesco Piardi e il figlio Claudio, imprenditori in SABBIO CHIESE
 
Una breve escursione genealogica della famiglia PIARDI di Pezzaze, detta Valì - Frache, prima di giungere a Francesco (Sabbio Chiese, 1931) ed al figlio Claudio, operanti in Valle Sabbia.

- 1836. Pezzaze. Nasce Antonio Piardi che sposando Maria Gabrieli ha da lei Francesco (1868).
- 1868. Pezzaze. Nasce Francesco Piardi (futuro Sacerdote, l'anno 1894).
- 1894. Clibbio di Sabbio Chiese in Val Sabbia (Brescia). Don FRANCESCO PIARDI (Pezzaze, 1868; figlio di Antonio) è Sacerdote. Viene inviato a CLIBBIO di Sabbio Chiese in cura d'anime l'anno stesso della sacra ordinazione. Qui è Rettore, Economo Spirituale e poi - Parroco della montana comunità valsabbina sino al 1948. 
Per la vita di don Francesco, Sacerdote, vedi la sua pagina in PERSONAGGI nel nostro  http://www.piardi.org/persone/p27.htm
- 1866. Pezzaze. Nasce PIARDI ANTONIO fu Antonio e fu Gabrieli Maria. Calzolaio. Coniugato il 17 marzo 1891 con Gabrieli Angela (fu Battista e fu Morzenti Maria). Morto il 18 settembre 1918.
- 1904. Pezzaze. Nasce Antonio Piardi di Antonio (1866).
- 1922. Piardi Antonio, di Antonio e di Gabrieli Angela, (Pezzaze, 1904), ""Va a stabilirsi a Sabbio Chiese il 22 settembre 1922"", località dove, dal 1894, opera lo zio don Francesco Piardi (1868). Si sposa con Domenica Fusi ed ha dieci figli, tra cui Francesco del 1931.
- 1931. Sabbio Chiese. Nasce Francesco Piardi di Antonio (1904). Sposa Lucia Ostini ed ha tre figli, tra cui: Claudio (1962). 
- 1962. Sabbio Chiese. Nasce Claudio figlio di Francesco Piardi.

I PIARDI, detti Valì di Pezzaze, in VALLE SABBIA.
Piardi Francesco e il figlio Claudio in SABBIO CHIESE, imprenditori
 
"PIARDI STAMPI", CHI SIAMO
IERI
L’officina per costruzione stampi Piardi Claudio nasce nel ’71 dal padre Francesco che dopo anni di lavoro dipendente decide,con i pochi mezzi a sua disposizione, di mettersi in proprio nel garage sotto casa.
Nel ’85 inizia a collaborare anche il figlio Claudio e poco più tardi il primo operaio. Nel ’86 l’officina si dota della prima macchina per elettroerosione, nel ’92 della prima fresatrice a CNC e nel ’93 avviene il trasloco nell’attuale capannone sito in zona industriale. Nel ’94 il fratello Rossano si aggiunge alla forza lavoro.
OGGI
Con il passare del tempo aumenta il carico di lavoro e,anche per la ricerca di miglior qualità, la ditta si dota di nuove macchine, provastampi, 2 elettroerosioni a CNC ,sistema cadcam Tebis , un centro di lavoro Tos, macchina per scansione Renishaw Ciclone fino ad arrivare nel 2000 all’acquisto del primo centro di lavoro ad alta velocità Mikron. Tutto questo,in concomitanza con un fornito magazzino acciai, che permette di evadere gli ordini con prontezza,di iniziare dalla conferma dello stampo alle operazioni di progettazione e costruzione vera e propria senza nulla togliere alla qualità del prodotto finito e alla soddisfazione del cliente.
PRODOTTI
La ditta Piardi Claudio progetta e costruisce stampi per pressofusione ottone. Specializzata soprattutto nella costruzione di stampi per maniglie, coprinterruttori, placche e articoli per artistica.
[Da http://www.piardistampi.it/chisiamo.htm  (Agosto, 2010)
Contatto: info@piardistampi.it ].

Per dove nel sito www.piardi.org si parla dei PIARDI detti Valì, vedi:
http://www.piardi.org/vol3/volume3costumi.htm Paolina Piardi (1925) dei detti “VALì”
http://www.piardi.org/ricorrenze.htm                         I NOSTRI PIARDI ...andati avanti ...
http://www.piardi.org/comitato.htm Attilio Piardi dei detti Valì
http://www.piardi.org/persone/p16a.htm                  ANTONIO PIARDI: Pezzaze 1836 – 1908.
http://www.piardi.org/foglionotizie.htm I diversi numeri di FOGLIO NOTIZIE precisamente:
Nov.1999; Luglio-Agosto 2001 n.° 05; Natale 2003 n.° 17; Speciale Cizzolo, 2005 n.° 21; Natale 2006 n.° 23; Dicembre 2007 n.° 25; Pasqua 2008 n.° 26; Natale 2008 n.° 28.
 

Per la storia di SABBIO CHIESE e della chiesa di S. Lorenzo in CLIBBIO di Sabbio Chiese vedi http://comune.sabbio.bs.it/node/374 .
In S. Lorenzo di CLIBBIO si sono succeduti diversi Parroci ma "... il parrocchiato più importante, durato ben 53 anni è stato quello di don Francesco Piardi da Pezzaze di Val Trompia. Entrato nella Chiesa di San Lorenzo il 2 agosto 1894, la lasciava nel 1948. Recentemente il Comune di Sabbio gli ha dedicato la piazza principale di Clibbio, modesto regalo per una vita dedicata completamente alla sua Comunità e alla Chiesa di San Lorenzo....". (Da "SABBIO CHIESE" di Luciano Pelizzari, in http://comune.sabbio.bs.it/node/374)
 
Per la vita di Don ANTONIO PIARDI dei Valì, già detti Fraca/Frache, vedi anche:
http://www.piardi.org/vol3/volume3pastori.htm Don Francesco, gruppo sacerdoti nativi; Pezzaze, 1941
http://www.piardi.org/persone/p27.htm Don FRANCESCO PIARDI
http://www.piardi.org/personaggi.htm PERSONAGGI PIARDI
Vedi Volumi, cartacei, 1et 2 “I PIARDI”, editi in PEZZAZE rispettivamente l’anno 1998 e 2000
Vedi anche la "News" del  10 Agosto 2010 in http://www.piardi.org/news.htm 
Vedi anche in DICONO DI NOI (Piardi) in http://www.piardi.org/dicono.htm anno 2006 (17 ott.)

top