I Piardi

 

> Home
> News
> Ricorrenze
> Comitato
> Incontri
> Personaggi
> Foglio notizie
> Opera
   - volume I
   - volume II
   - volume III
> Dicono di noi
> Solidarietà
> Luoghi
   - Pezzaze
   - Pomponesco
   - Viadana
   - Dosolo
   - Gussago
   - Portiolo
   - Pezzoro
   - Franciacorta
   - Lavone
   - BRASIL

> Links
> Archivio

espanol Español
english English
portugues Português
brasileiro Brasileiro

Gruppo Piardi su Facebook


Questo sito nasce da un'idea di Achille Piardi, il quale dopo anni di ricerche e dopo aver redatto una prima versione della biografia sulla Famiglia Piardi è alla costante ricerca di nuove informazioni... se anche tu sei un Piardi... continua a navigare tra queste pagine!!!


powered by digionet

 Faustino Piardi

INDICE DEI PERSONAGGI


Vorresti vedere tratteggiata in 'Personaggi' la figura di un Piardi? CLICCA QUI

Faustino Piardi (1932) di Ines dei detti Brine

 

Lunedì, 31.12.2012.

  • Sergio figlio di Faustino Piardi (1932) scrive: <<Caro Achille, ti porgo i più sentiti auguri di Buon Anno 2013, anche da parte di mio papà Faustino, mia mamma Gesuina Bregoli e i miei fratelli Loris, Sonia e Paolo. Ti augura un Buon 2013 anche mia figlia Giada>>.

  • Achille rispondendo ringrazia: “GRAZIE, AUGURI che ricambio di cuore a tutti Voi. ...sai che non sono certo di conoscere tutti i tuoi fratelli! Tua figlia Giada, forse, l'ho vista una volta con la nonna (tua madre); se fosse, risale a diversi anni fa”.

Martedì, 1 Gennaio 2013.

  • <<Achille, Giada abita con la madre a Casalmoro (perché come tu sai io sono separato) lei è nata a Gardone V.T il 03-12-85; a Casalmoro o meglio ai Barchi di Asola (Mantova) è nato mio fratello Loris il 27-09-58, io sono nato a Liestal (Svizzera) il 14-05-67; Sonia è nata il 16-12-69 a Basilea sempre Svizzera, perché in quegli anni li, ed esattamente dal 1959 mio padre Faustino è andato in Svizzera per lavoro e per costruirsi una propria casa e quindi rendendoci un po più agevole a noi la vita, poi raggiunto da mia madre nel 1960 e nel 1962 avendo un tetto stabile sulla propria testa hanno portato su anche mio fratello Loris e mia nonna Santina Viotti mamma di mia mamma. Nel 1974 sono rientrato a Pezzaze con mia nonna e mio cugino, poi l'anno dopo mi hanno raggiunto i miei famigliari. Il 04-02-76 è nato Paolo a Gardone V.T.>>.

Mercoledì, 2 gennaio 2013.

  • “Se la tua famiglia ne conviene, partiamo da qui per stendere con Voi tutti la pagina che dedicheremmo a Vostro padre Faustino, che ben conosco sin dalla fine degli anni Novanta. Partiremmo, che ne dite, da nonna INES PIARDI (Pezzaze, 1914), menzionando i suoi genitori, nonni e bisnonni e avi altri”. (Achille)

  • Sergio (1967) figlio di Faustino, rispondendo con immediatezza, scrive: << Caro Achille è sopratutto un onore per me, quello di far conoscere meglio “il mio papi e la sua storia” e poi ho pure avuto il suo consenso. Solamente che io non so se sono in grado di scrivere qualcosa di interessante, però se tu mi dai una mano proviamo a scriverla >>.

 

Dunque, iniziamo col ricordare INES PIARDI ed i suoi ascendenti.

{[ PIARDI INES ANDREINA di Bortolo (1887) e di Viotti Margherita (1889). Pezzaze, 29 dicembre (novembre) 1914]. PIARDI BORTOLO di Angelo e di Bregoli Caterina. Capo famiglia l’anno 1910. Minatore. Pezzaze 28 maggio 1887 (o 1888). Coniugato il 30 gennaio 1910. VIOTTI PIARDI MARGHERITA di Giacomo e di Viotti Annunciata. Moglie. Contadina. Pezzaze 18 ottobre 1889. Coniugata il 30 gennaio 1910. Margherita decede il 18 settembre 1919. (Piardi Bortolo da vedovo, si risposa il 6 dicembre 1928 con Morzenti Cecilia di Giacomo e di fu Facchini Domenica. 2^ Moglie. Contadina. Pezzaze 23 ottobre 1897)]. (Dal foglio di famiglia n. 25 del Comune di Pezzaze per la casa di via Mondaro 46, impiantato nel 1910 ed aggiornato sino al 13 febbraio 1930, abbiamo letto. In: “I Piardi”, volume primo. Genealogia - Brine).

[PIARDI ANGELO (detto Brina), padre di Bortolo e nonno di Ines Andreina, figlio del fu Gio. Maria (dei Piardi detti Mafé) e della fu Rambaldini Maria da Collio Val Trompia. Capo famiglia. Contadino. Pezzaze 7 settembre 1852. Coniugato il 6 giugno 1880. Morto il 4 marzo 1916. BREGOLI PIARDI MARIA CATERINA fu Giuseppe e fu Viotti Faustina. Moglie. Contadina. Pezzaze 29 giugno 1857]. ((Dal foglio di famiglia n. 24 del comune di Pezzaze per la casa ubicata in Castegnaccolo 218, redatto all’inizio del secolo XX, integrato con annotazioni, trascrizioni ed aggiornamenti sino al 6 ottobre 1931, abbiamo letto. In: “I Piardi”, volume primo. Genealogia - Brine))}.

INES, che ha con se il nostro Faustino (1932), sposa Pietro Piasenti – detto Pelinga – da Pezzazole di Pezzaze; uno dei testimoni al rito è Angelo Secondo Viotti (1916 - 2005). (Dalle conversazioni con Angelo Secondo Viotti, degli anni 1997-2005). Infatti, Cesarina e Secondo Viotti attestano: <<INES Piardi sposa Pierino Piasenti da Pezzazole il 28 ottobre 1936 ed ha: Giuseppe che vive in Australia, Erminio che vive a Brescia, Ugo dimorante a Pezzazole, un altro figlio maschio e tre figlie. Ines muore il 22 settembre 1989>>. (Testim. Cesarina e Secondo Viotti, coniugi, Pezzaze lì 25 novembre 1999. Vedi volume secondo “I PIARDI” pagina 334).

PELINGA: soprannome di Pierino Piasenti di Pezzaze. Stradino e Guardaboschi comunale. Uno dei suoi figli, natogli negli anni quaranta da Ines Piardi dei Brine, dopo esser stato in Svizzera, emigra in Australia negli anni sessanta. Faustino Piardi sposato a Gesuina Bregoli è figlio di Ines. (Testimonianza di Giacomo Osvaldo P. 8 febbraio 2000. Vedi anche capitolo Piardi nati a Pezzaze - Brine in I Piardi Vol. I. Vedi, pure, alla voce Piasenti e Ines Piardi in I Piardi - vol. I e II, cartacei)

<<Dal retro di una foto dei due coniugi, Pierino ed Ines, che Angelo Secondo Viotti ci mostra, leggiamo: “Ricordo di Piasenti Pierino e Piardi Ines nel giorno del matrimonio. Io ci ho fatto il compare il 28 ottobre 1936”. Da un timbro apposto sulla stessa si riscontra: “Corso All. Uff. Compl. Artiglieria Pesaro”. Dall’immagine a lutto dedicata a Ines si legge: “A tutti coloro che la conobbero e l’amarono perché rimanga vivo il suo ricordo”. 29 novembre 1914 – 22 settembre 1989>>. (Pagina 760 del volume 2° “I PIARDI”, anno 2000).

Ines, madre del nostro Faustino, muore il 22 settembre 1989.

 


 

Parte seconda (in costruzione)

 

FAUSTINO PIARDI di Ines Piardi (1914). Nasce a Pezzaze il 22 febbraio 1932. Sposa il 4 novembre 1957 Gesuina Bregoli (figlia di ……………, dei detti ………………., e di Santina Viotti dei detti ……….) ed ha quattro figli: Loris (1958), Sergio (1967), Sonia (1969) e Paolo (1976). [Da “ I PIARDI” - volume primo cartaceo, anno 1998, pagine 57-68. Confermato con nota del figlio Sergio datata 1° Gennaio 2013]

I figli di Faustino e Gesuina:

  • Loris (Barchi di Asola, 1958) sposa……………………………. ed ha ….figli:

    • ……..

    • ……..

    • ……..

 

  • Sergio (Liestal – Svizzera, 1967) si sposa ed ha una figlia:

    • Giada che vive nel mantovano, a Casalmoro

 

  • Sonia (Basilea – Svizzera, 1969) sposa……………………………. ed ha ….figli:

    • ……..

    • ……..

    • ……..

 

  • Paolo (1976) sposa……………………………. ed ha ….figli:

    • ……..

    • ……..

    • ……..

 

La vita di Faustino dal 1932, con migrazioni e spostamenti per motivi di lavoro, ricongiungimenti familiari, sino ad oggi, 1 gennaio 2013

Faustino nasce l’anno 1932, quando Giovan Maria Piardi “Grillo” dei detti Brine, la famiglia di Ines, costruisce ed inaugura il Rifugio PIARDI al Colle di San Zeno (spartiacque tra la Val Trompia e la Val Camonica). Nel 1936 segue la madre, quando ella va in sposa a Pietro “Pierino” Piasenti, qui cresce con i fratelli che gli giungono dal 1936 in avanti.

Da grande emigra in cerca di lavoro, come abbiamo letto in apertura, inizialmente nel Mantovano, a Barchi di Asola, sin da prima degli anni Cinquanta indi, nel 1960, nella Confederazione Elvetica (CH).

Faustino, Domenica 8 del mese di maggio 2005, seduto sull’autopullman accanto a me (Achille Giovanni Piardi) - mentre scendevamo verso Cizzolo di Viadana nel Mantovano per il Raduno dei Piardi di quell’anno – giunti nell’Asolano, nei pressi di Barchi, si sbracciava, col medesimo sorriso sul volto, quella della giovinezza vissuta in quei posti tanti anni prima, ad indicare a me, a sua moglie, Gesuina, ed a Sergio ogni posto a lui caro, sebbene avesse ivi assai faticato. Riconosceva, descrivendoli, cascinali, fienili e stalle intravisti lungo quei pochi chilometri di strada provinciale che stavamo percorrendo. “Qui nacque il mio Loris, e qui vivemmo qualche anno prima di andare in Svizzera”: Gesuina annuendo.

 

I Piasenti a Pezzaze

I Piasenti (in alcune registrazioni di Pezzaze, anche nella forma Piazenti) sono a Pezzaze, almeno, dalla fine del Settecento (sec. XVIII), sicuramente per l’attività legate alle miniere ed ai forni di cottura del minerale, ed i legami con i Piardi si avviano quasi immediatamente, intensificandosi; infatti, leggiamo:

- “Pezzaze. Il 28 giugno 1806 Gotardo Milesi di S. Giovanni Bianco (de la Bergamasca) manda a fungere da padrino Francesco del fu Bono Piardi per il battesimo di Cattarina Piazenti in Pezzaze”.

- “Pezzaze, lì due 2 giugno 1812. Francesco Antonio fig.o di GiamBatta del fu Anto Bontachio, e di Marta fig.a del fu Gian Piardi Zilià, sua consorte nato jeri alle 12 ore at.ne ed oggi battezzato dal R.o Sig.r D: Giuseppe Richetti. Padrino Pietro Piasenti oste”.

- “Pezzaze, lì 16 febbrajo 1824. Pietro Francesco figlio di Ventura di Pietro Piasenti, e di Maria q. Fran.co Piardi Bonas sua consorte nato jeri alle 17 ore italiane ed oggi battezzato da me Arciprete Richetti. Padrino Fran.co q. Altro Piardi Bonas zio materno.

- “1855 12 dicembre: Pezzaze. Domenica di Giacomo Piardi tiene a battesimo Piasenti Francesco di altro e di Catterina Rossi”.

- Pezzaze, lì 18 giugno 1825. Francesco figlio di Ventura di Pietro Piasenti e di Maria q. Fran.co Piardi Bonas sua consorte nato lì 15 detto, ed oggi da me Arciprete Richetti battezzato. Padrino Pietro Gatta di Bovegno”.

– “Pezzaze, lì 28 7.bre 1826. Bortolamea figlia di Ventura di Pietro Piasenti, e di Maria q. Francesco Piardi Bonas nata jeri alle ore 16 ed oggi battezzata da me Arciprete Richetti. Padrino Giacomo Viotti di Anto. q. Pietro”

- “Pezzaze. Il 22 marzo 1828. Pietro figlio di Francesco q. Altro Piardi Bonas, e di Margheritta del fu Giambatta Piardi Catanì nato il 21 stante, ed oggi battezzato dal R.do D. Giuseppe Richetti. Padrino Ventura di Pietro Piasenti”.

- “Pezzaze. Lì 25 7.bre 1828. Catarina f.a di Ventura di Pietro Piasenti e di Maria q. Fran.co Piardi Bonas sua consorte nata jeri ed oggi da me Arciprete Richetti battezzata. Padrino Ermenegildo Piardi”.

- “Pezzaze. Il 27 giugno 1831. Antonio e Bortolo Gimelli figli di Simone di Antonio Balduchelli, e di Rosa q. Antonio Piardi Pasi sua legittima consorte nati jeri ed oggi battezzati dal R.do D. Giuseppe Richetti. Padrini, la matrina di Antonio fu la Sig.ra Metilde moglie del Sig.r Andrea Piardi Catanì, il padrino di Bortolo fu Ventura Piasenti”.

- (…). Così, ogni anno e più volte nel corso dello stesso anno, sino agli anni settanta ed oltre del secolo XX per ciò che concerne la registrazione dei battesimi.

Per i matrimoni, oltre a quelli desumibili con evidenza, dagli atti di Battesimo sopra esposti:

- “1823, 2 aprile. Piasenti Ventura con Piardi Maria. Lo sposo: nato il 16 giugno 1802 in Pezzaze, nubile, figlio di Pietro Piasenti e Bregoli Maria, genitori domiciliati in Pezzaze; Pietro è maiorante di ferro (commerciante di ferro all’ingrosso).La sposa: nata il 24 aprile 1800, nubile figlia di Francesco Piardi, defunto e Gabrieli Agnese vivente”. (Dal Registro Matrimoni a partire dal 1815).

- “1851, 18 maggio. Piasenti Francesco con Rossi Caterina. Nato il 15 giugno 1825, nubile, figlio di Ventura Piasenti possidente e di Piardi Maria defunta. La sposa nata il 16 ottobre 1826 in Marcheno, nubile, figlia di Giuseppe Rossi campagnolo in Pezzaze e di Bregoli Angela campagnola. E’ testimone Francesco Piardi fu Giacomo”.

- (…).

- “1936, 28 ottobre, ore 6. Piasenti Pierino figlio di Bonaventura e Melzani Margherita, nato 3 settembre 1916, contadino, con Piardi Ines, nata il 29 novembre 1914, figlia di fu Bortolo e di fu Viotti Margherita”.

 

Ines Piardi con Pierino Piasenti

Riguardo ai figli di Ines Piardi con Pierino Piasenti, Faustino Piardi (primo figlio di Ines) e Gesuina - anche sulla base della testimonianza rilasciata nel novembre 1999 da Cesarina Richiedei e Angelo Secondo Viotti – precisano ed integrano aiutati da Achille:

  • Giuseppe, andato a vivere in Australia, formò famiglia con …………………. avendo …..figli: ……………, ……………….., ………………, ……………..,.

  • Erminio, andato a vivere a Brescia, formò famiglia con ……………………. avendo ….. figli: ……………, ……………….., ………………, ……………..,.

  • Ugo, dimorante in Pezzazole, formò famiglia con Laura Piardi (1950) - figlia di Giuseppe Mattia dei detti Mafé e Iside Buscio - avendo quattro figli: Carla, Pierangela, Diego e Gianluca.

  • ………. (altro maschio), andato a vivere a ………………., formò famiglia con …………………. avendo …. .figli: ……………, ……………….., ………………, ……………..,.

  • ……. (una femmina), andata a vivere a …………….. formò famiglia con …………………. avendo …..figli: ……………, ……………….., ………………, ……………..,.

  • …….. (una femmina), andata a vivere a ……………. formò famiglia con …………………. avendo …..figli: ……………, ……………….., ………………, …………….

  • …….. (una femmina), andata a vivere a ……………. formò famiglia con …………………. avendo …..figli: ……………, ……………….., ………………, …………….

In http://www.piardi.org/vol3/volume3costumi.htm

Il giorno del Matrimonio a Pezzaze, 28 ottobre 1936: Ines di Bortolo Piardi dei detti Brine con Pietro Piasenti "Pelinga"; i coniugi in fotografia più volte citata.

 

Altri riferimenti nelle pagine di questo sito-portale dei Piardi menzionanti: Ines Piardi, Pierino Piasenti “Pelinga”, I Piardi detti Brine (già degli antichi Mafé), il nostro Faustino (1932), …un po’ della Storia di Pezzaze:

 

http://www.piardi.org/persone/p51.htm

Giovan Maria Piardi “Grillo” dei detti Brine, famiglia di Ines Piardi, costruttore del Rifugio PIARDI al Colle di San Zeno

 

http://www.piardi.org/luoghi/pezzaze.htm

Itinerario VALTROMPIA - Colle di San Zeno e la VAL PALOT per la VALCAMONICA  …e i Piardi; …un po’ della Storia di Pezzaze

 

http://www.piardi.org/persone/p30.htm#mafe

La genealogia degli antichi Piardi Mafé, danti causa dei detti Brine

http://www.piardi.org/persone/p30.htm#bregoli

I BREGOLI di Pezzaze casato cui appartiene Gesuina sposa del nostro Faustino

http://www.piardi.org/persone/p30.htm#casato

BREGOLI: (Dall’Opera omnia “I PIARDI”). (...). 

http://www.piardi.org/persone/p30.htm#addentellati

Alcuni degli addentellati parentali PIARDI - BREGOLI o BREGOLI - PIARDI menzionati delle nostre pagine o, comunque, riferimenti che ci conducono al casato BREGOLI

http://www.piardi.org/persone/p83.htm

Angelo BREGOLI, sposato ad Aquilina Piardi, ed altri pezzazesi

http://www.piardi.org/incontri/raduno2012.htm

Festa dei 525 anni dei PIARDI al Rifugio PIARDI al Colle di San Zeno

http://www.piardi.org/persone/p03.htm

Raffaele Francesco Piardi (1896), detto CINO dè Castegnàcol, dei Piardi detti Brine

http://www.piardi.org/persone/p13.htm

Giovanni battista Piardi del 1811, Patriota risorgimentale fu figlio di Domenica del fu Francesco Bregoli Frinchiale “Frinciàl”

http://www.piardi.org/incontri/#cizzolo

8 maggio 2005 in Cizzolo (Mn). 2° Raduno dei Piardi. I Piardi delle montagne di Val Trompia, della Franciacorta, del bresciano e d’Italia giungono in terra mantovana. Vi sono anche il nostro Faustino, sua moglie Gesuina Bregoli ed il figlio Sergio. Vedi anche la foto titolata: Cizzolo, San Giacomo

A cura di Achille Giovanni Piardi, luglio 2015


Faustino-P-e-Gesuina-Br-80-compleanno-22-2-2012
Faustino Piardi e Gesuina Bregoli, 80° compleanno di Faustino, 22-2-2012

Ines-Piardi-dei-Brine-e-Pietro-Piasenti-Pelinga-sposi-l'anno-1936-Pezzaze
Ines Piardi dei Brine e Pietro Piasenti 'Pelinga' sposi l'anno 1936, Pezzaze

Sergio-P-di-Faustino-Giugno-2013-Foto-M-Rizzinelli
Sergio Piardi di Faustino, Giugno 2013, foto di M. Rizzinelli

Paolo Piardi, di Faustino di Ines, 2012
Paolo Piardi, di Faustino di Ines, 2012

Faustino, Gesuina e Sergio 26.7.2015
Faustino, Gesuina e Sergio 26.7.2015

 

top