I Piardi

> Home
> News
> Ricorrenze
> Comitato
> Incontri
> Personaggi
> Foglio notizie
> Opera
   - volume I
   - volume II
   - volume III
> Dicono di noi
> Solidarietà
> Luoghi
   - Pezzaze
   - Pomponesco
   - Viadana
   - Dosolo
   - Gussago
   - Portiolo
   - Pezzoro
   - Franciacorta
   - Lavone
   - BRASIL

> Links
> Archivio

espanol Español
english English
portugues Português
brasileiro Brasileiro

Gruppo Piardi su Facebook


Questo sito nasce da un'idea di Achille Piardi, il quale dopo anni di ricerche e dopo aver redatto una prima versione della biografia sulla Famiglia Piardi è alla costante ricerca di nuove informazioni... se anche tu sei un Piardi... continua a navigare tra queste pagine!!!


powered by digionet

Giovan Battista 'Pepa'

INDICE DEI PERSONAGGI


Vorresti vedere tratteggiata in 'Personaggi' la figura di un Piardi? CLICCA QUI

Giovan Battista "Pepa" (1888) dei PIARDI detti Cansonète.
1888 – 1984. G. BATTISTA o GIO. BATTISTA PIARDI di Raimondo (1857) e di Angela Bernardelli. Nasce il 2 aprile 1888 in Pezzaze. Detto Pepa. Sposa nel 1920 Pasqua Piotti da Lavone nata il 4 gennaio 1895 di Pezzaze ed ha quattro figli di cui: Daniele (1920), Delfina (1927) e Guido (1938). Muore il 5 gennaio 1984. Pasqua muore il 4 marzo 1986. Dà origine con lui alla famiglia dei Cansonète/Pepa.

• CANSONÈTE / PEPA
Dal “foglio di famiglia n. 84, del comune di Pezzaze per la casa n. 88 di via Mondaro”, aggiornato sino al 5 gennaio 1905.
1. PIARDI BATTISTA di fu Giuseppe e fu Serana Francesca. Capo famiglia. Falegname. Nato a Pezzaze il 30 giugno 1824. Sposato con Viotti Caterina. Deceduto il 21 giugno 1901.
2. VIOTTI CATERINA fu Antonio e di Domenica Bregoli. Moglie. Casalinga. Pezzaze 28 novembre 1829. Coniugata con Battista Piardi. Proveniente da Volciano, già residente a Roncadelle. Deceduta il 14 ottobre 1899.
3. PIARDI RAIMONDO di Battista e di Caterina Viotti. Figlio. Falegname. Pezzaze 4 aprile 1857. Coniugato con Bernardelli Angela.
4. BERNARDELLI ANGELA di Carlo e Margherita Facchini. Nuora. Casalinga. Pezzaze 10 ottobre 1863. Sposa di Raimondo Piardi.
5. PIARDI ENRICO di Battista e di Caterina Viotti. Figlio. Falegname. Pezzaze 17 agosto 1862. Sposo di Maria Bernardelli.
6. BERNARDELLI MARIA di Carlo e di Margherita Facchini. Nuora. Casalinga. Pezzaze 24 maggio 1871. Sposa di Enrico Piardi. Deceduta il 30 dicembre 1900.
7. PIARDI don ANTONIO di Battista e di Margherita (**) Viotti. Figlio. Sacerdote. Pezzaze 28 febbraio 1860. Proveniente da Volciano, già residente a Roncadelle.
8. PIARDI GIUSEPPE di Raimondo e Angela Bernardelli. Profiglio. Scolaro. Pezzaze 15 giugno 1886. Celibe.
9. PIARDI GIO.BATTISTA di Raimondo e di Angela Bernardelli. Profiglio. Pezzaze 2 aprile 1888. Celibe.
(...). (...). Omissis.
N.D.R.:
(**). Secondo testimonianze della famiglia, oltre che per evidenza, trattasi di Caterina Viotti, e non Margherita.
Per la composizione della famiglia, Vedi anche in “Personaggi” Teodoro Piardi (1905) dei Cansonète

Da Guido (GUIDO PIARDI: Pezzaze 1938 della famiglia dei Cansonète, figlio di G. Battista detto Pepa) riceviamo: “Noi siamo conosciuti come Canzonette (Cansonète) forse per l’inclinazione musicale della nostra famiglia. La mia famiglia, a memoria d’uomo, è sempre stata abitante a Mondaro di Pezzaze, dove ancora abbiamo le case che abitiamo d’estate. Mio nonno Raimondo suonava l’organo ed anche il violino; di professione, però, era falegname e restauratore, era anche proprietario di qualche fondo agricolo”.

PEPA: soprannome di una famiglia Piardi di Pezzaze (Brescia). “L’è un Pepa” per dire “è di un Piardi” appartenente alla famiglia del Pepa, da Pepa G. Battista o Gio. Battista (1888). I Pepa - Cansonète sono detti “i dotti” derivante dalla personale preparazione di ciascuno, anche quali autodidatti. Questa famiglia Piardi di Pezzaze è ampiamente imparentata, da lunga data, con il casato Viotti (Testim. di Secondo Viotti, 1916 - 2005).
L’avo Giuseppe Piardi, padre di Battista (1824) qui al n. 1 del succitato “Foglio di famiglia” e bisnonno di Gio. battista “Pepa”, è dell’antico originario ceppo dei PIARDI “Catanì” o Cattanini, la famiglia che, all’inizio dell’Ottocento, scese in Franciacorta (Brescia): Gussago, Padergnone, Saiano.
GIOV. BATTISTA PIARDI "ol Pepa" di Cansonète lavora quale falegname - ebanista con Giulio Piardi “Cansonète” sposato a Santina Piardi "dol Chichera".
Delfina sposata Bernardelli, figlia di GIOV. BATTISTA PIARDI "ol Pepa", in data 2 settembre 1998 da Milano, invia la seguente nota:
“Piardi G. Battista fu Raimondo Cansonèta. Nato a Pezzaze il 2 aprile 1888, cresciuto a Pezzaze ha frequentato la scuola elementare in paese conseguendo la licenza e proseguendo poi gli studi in collegio a Pisogne.
Sotto la direttiva del padre, alquanto severo, apprende il mestiere di falegname che esercita per tutta la vita.
Nel 1908 chiamato di leva alle armi, quale Artigliere, svolse per due anni la ferma a Padova.
Nel 1911 richiamato e inviato all’occupazione della Tripolitania dove partecipa alle azioni di guerra svoltesi fino al 1912, anno del rimpatrio.
Il 20 maggio 1915 è nuovamente richiamato alle armi per lo scoppio della prima guerra mondiale; è sempre presente alle varie azioni belliche contro l’Austria e viene congedato nel giugno del ’19.
Nello stesso anno è Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti, carica che detiene per lungo periodo e alle elezioni del 1920 è eletto assessore al comune di Pezzaze per cinque anni.
Nel 1969, quale ex combattente, viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Vittorio Veneto.
Muore a Pezzaze il 5 gennaio 1984”.
Per i PIARDI detti Cansonète vedi, anche:
- http://www.piardi.org/persone/p41.htm
- http://www.piardi.org/persone/p35.htm (Teodoro di Cansonète e genealogia a partire da Battista del 1824)
- http://www.piardi.org/persone/p47.htm (Raimondo di Cansonète)
- http://www.piardi.org/dimore (Gruppo familiare del 1931, avanti la casa padronale in Mondaro)
- MESTIERI (Pezzaze, 1933. Studio del sacerdote Don Saleri, interamente eseguito dai provetti falegnami G. Battista Piardi "Pepa" e Giulio Piardi, entrambi dei detti Cansonète)

Vedi, inoltre, in COSTUMI
Pezzaze:
1. <<1931. Piardi alle nozze di Isolina Piardi 'Cansonète' con Luigi Farfalletti>>;
2. << Teodoro Piardi (Pezzaze, 1905), carabiniere a cavallo, secondi anni Venti >>;
3. << Ines PIOTTI e Teodoro PIARDI (1905) in viaggio di nozze, Imperia 1934 >>;
4. <<Teodoro Piardi (Pezzaze, 1905), qui l'anno 1934>>;
5. << Bovegno in Val Trompia, 1931. Sulla soglia dell'osteria di famiglia condotta dalla vedova Brentana e sposata Bernardelli >>;
6. << Anno 1933, Pezzaze. Famiglia Piardi "Cansonète". (foto Farfalletti da Bobbio - PC)>>;
7. << Pezzaze: 1924. Daniele PIARDI (Pederobba - TV, 1920) con i genitori ...>>.



I coniugi Giovan Battista Piardi e Pasqua Piotti durante il periodo di Pederobba (TV),
nei primissimi anni Venti del secolo scorso, col piccolo Daniele.


I coniugi Giovan Battista Piardi e Pasqua Piotti sui prati di casa in Pezzaze, anni Trenta del Novecento


Delfina Piardi (1927 - 2013) figlia dei coniugi Giovan Battista e Pasqua,
andata in sposa a Francesco Bernardelli


Daniele Piardi (1920 - 2001) figlio dei coniugi Giovan Battista e Pasqua,
sposato a Jacqueline Bailloux

top