I Piardi

 

> Home
> News
> Ricorrenze
> Comitato
> Incontri
> Personaggi
> Foglio notizie
> Opera
   - volume I
   - volume II
   - volume III
> Dicono di noi
> Solidarietà
> Luoghi
   - Pezzaze
   - Pomponesco
   - Viadana
   - Dosolo
   - Gussago
   - Portiolo
   - Pezzoro
   - Franciacorta
   - Lavone
   - BRASIL

> Links
> Archivio

espanol Español
english English
portugues Português
brasileiro Brasileiro

Gruppo Piardi su Facebook


Questo sito nasce da un'idea di Achille Piardi, il quale dopo anni di ricerche e dopo aver redatto una prima versione della biografia sulla Famiglia Piardi è alla costante ricerca di nuove informazioni... se anche tu sei un Piardi... continua a navigare tra queste pagine!!!


powered by digionet

Antonio Bontacchio - Sindaco di Pezzaze

INDICE DEI PERSONAGGI


Vorresti vedere tratteggiata in 'Personaggi' la figura di un Piardi? CLICCA QUI

Antonio BONTACCHIO "Turinì" da Pezzaze

Nasce a Pezzaze il 27.2.1844 e muore il 29.6.1920; figlio di Giov. Battista e di Caterina PIARDI. (Caterina è della famiglia di Don Angelo PIARDI da Pezzaze, morto a Gussago - Brescia nella seconda metà dell'Ottocento; Sovrintendente scolastico).
Antonio e la sposa Caterina Maffina (1843 - 1925, figlia di Domenico e Maria Bernardelli), come si legge nelle epigrafi poste sulla imponente tomba di famiglia, sono genitori di due Sacerdoti:

Padre Giovanni Maria Bontacchio (Pezzaze, 1881 - Brescia, Santuario della M. delle Grazie, 1954), della Congregazione degli Oblati della S. Famiglia. Sacerdote l'anno 1905 è Curato a Bovegno in Val Trompia, Comune confinante con la natia terra di Pezzaze; Vice Rettore del Seminario Diocesano di Brescia; Militare nella Prima Guerra mondiale; Oblato nella Congregazione per 50 anni; predicatore ricercato ed efficace in Diocesi e fuori, profuse i tesori della sua anima in pietà e saggezza.
(Dall' epigrafe tombale, al montano Cimitero di Pezzaze, voluta e posta dal fratello Rev. Mons. Don Antonio - Arciprete in Bedizzole). Vedi altre notizie in OPERA, vita vissuta, PASTORI di ANIME - Vol. III


Rev. Mons. Cavaliere Antonio Bontacchio (1879 - 1966). Curato a Lumezzane Pieve, in Val Gobbia; Parroco a Collio in Val Trompia; Parroco, per 41 anni, Arciprete a Bedizzole (Bs).
(Dall' epigrafe tombale, al montano Cimitero di Pezzaze, voluta e posta dai suoi cugini, i fratelli, padre Angelo Bontacchio - missionario anche in Argentina - della Congregazione fondata da Mons. Scalabrini detti "Scalabriniani" - assistenti degli emigranti italiani e padre Cipriano Bontacchio - missionario; nonché dal Parroco di Santa Maria Maddalena in Lavone di Pezzaze Don Andrea Bernardelli, fratello di Brigida Bernardelli andata in sposa a Faustino Piardi dei detti Pelès poi stabilitisi nella Pianura bresciana). Vedi altre notizie in OPERA, vita vissuta, PASTORI di ANIME - Vol. III

Caterina Maffina, sposa di Antonio, è stata maestra, infatti, si legge << Maestra elementare profuse i tesori di fede, di intelligente pietà in generosa dedizione a Dio, alla famiglia e alla Patria >>. (Dall' epigrafe tombale, al montano Cimitero di Pezzaze).
Antonio BONTACCHIO. << Servì ininterrottamente con intelletto ed amore l'Amministrazione Comunale, per 19 anni Assessore e 20 Sindaco >>. Antonio e Caterina << alla Chiesa e alla Patria donarono due Sacerdoti, ai poveri furono larghi di aiuto e di conforto. Requiem. I figli a ricordo >>.
(Dall' epigrafe tombale, al montano Cimitero di Pezzaze).


I BONTACCHIO: Bontacchio - Piardi ed i Piardi - Bontacchio
 
BONTACCHIO (famiglia). Pezzaze.
Con la breve nota presentata in questa pagina relativa ad Antonio Bontacchio - Sindaco amministratore di Pezzaze in Val Trompia per molti decenni, a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, ed ai suoi due figli sacerdoti abbiamo messo in luce la vivacità dei componenti di questo casato.
Ora proponiamo alcune righe sui Bontacchio, quale antica famiglia valtrumplina, ed anche qualcuno dei rapporti di parentela, di amicizia e di buon vicinato con i Piardi e con le altre famiglie pezzazesi.
I Bontacchio pur appartenendo originariamente al medesimo unico casato sono noti, almeno da più di due secoli, con diversi soprannomi di famiglia quali: Turini o meglio Turinì ed ancora Türinì od anche Törinì, Sèmaröi, Paröle, Panciane. Di quest'ultime due famiglie, sono i sacerdoti della Chiesa cattolica: Don Angelo, missionario Scalabriniano, con gli emigranti italiani in America del Sud, morto in Argentina; padre Cipriano, dell’Ordine de Carmelitani scalzi, fratello de defunto Don Angelo, attivo nella sua Missione giapponese ancora l'anno 2009, ha celebrato i suoi 50anni di sacerdozio in Pezzaze il giorno 25 del mese di ottobre  2009.
Vediamo nelle pagine dei PIARDI qualcuno dei tanti legami tra i Piardi ed i BONTACCHIO; di coloro, per noi comunque Piardi, che pur recando il cognome Bontacchio sono figli di madre Piardi o nipoti di nonna Piardi e di quei nostri Piardi pezzazesi che sono discendenti di madre o nonna Bontacchio.
Ecco un legame di parentela tra i più semplici, anche se meno apparente (ma potremmo ampiamente continuare):  <<GIPPONI Severino (Emilio), figlio di fu Gabriele e di CALCINI Maria, sposa PIARDI Elda Rosa Maria figlia di fu Battista e di BONTACCHIO Rosina >>. (Pubblicazioni Canoniche del 6-13 gennaio 1952, in data 2 gennaio 1952 in Pezzaze Stravignino, Chiesa di S. Apollonio).

Infatti, ecco altri rapporti parentali, certamente più espliciti:
- MAFFEO PIARDI di Giovan Maria (1875) e di Margherita Bontacchio. Nasce il 13 giugno 1900.

- Ivan PIARDI (1932) di Giuseppe (1893) e di Caterina Milesi. Nasce il 28 giugno 1932. Commerciante. Sposa Marisa BONTACCHIO (1931).
- ARCANGELO PIARDI di Bortolo Angelo (1885) e Caterina Rossi. Nasce a Pezzaze l’8 febbraio 1930. Sposa Marilia Bontacchio.
- GIACOMO PIARDI di Giuseppe, della famiglia “Giacom bubà del Don Antonio” e di Santina Piardi dei Celvìt. Nasce a Pezzaze nel 1870. Sposa Caterina Bontacchio (25 novembre 1877) della famiglia Semaröi dè Mondér.
- BATTISTA PIARDI di Giacomo (1870) e Caterina Bontacchio. Nasce a Pezzaze nel 1905. Sposa il 7 maggio 1937 Concetta Maffina (1913-1990) ed ha tre figli: Giacomo Osvaldo (1938), Germano (1940) e Adele (1942).
- FAUSTINO PIARDI: Pezzaze 1916 – 1964, detto Burtul dei Mafé, figlio di Giovan Maria e di Margherita Bontacchio. Sposa Pierina Gallia dalla quale ha quattro figli di cui il primogenito è Don Gian Piero (1942). Vedi anche http://www.piardi.org/persone/p01.htm e http://www.piardi.org/persone/p26.htm

Un'attenta lettura della composizione genealogica dei circa 18 ceppi Piardi di Pezzaze, anche a partire soltanto dall''800, porterebbe a contare in molte decine i rapporti parentali con i ceppi dei Bontacchio. (Vedi alla voce BONTACCHIO ed alle molte altre del “Glossario” e al capitolo Genealogia in Voll. 1 e 2, cartacei, de "I PIARDI" editi in Pezzaze, rispettivamente l'anno 1998 e 2000).

Alcune delle voci del citato “Glossario” (Capitolo 12 del solo Vol. I) ove si citano i Bontacchio, lette per Voi a titolo esemplificativo (limitandoci al contenuto delle sole prime due voci alle lettere “A” et “B”):
- ANDREA PIARDI: Pezzaze (1799), figlio di Andrea
- ANGELINA PIARDI: Pezzaze (1901 – 1937). Figlia di Angelo dei Brine
- ANGELO PIARDI: (Pezzaze 1806 - Gussago 1876). Sacerdote
- ANGELO PIARDI: Pezzaze 1905 – Roma 1971. Figlio di Giovan Maria (1875)
- ANNUNCIATA PIARDI VIOTTI: nata a Pezzaze. Nel 1907
- ANTONIO PIARDI: sacerdote di Pezzaze, natovi il 2 settembre 1801
- ANTONIO PIARDI: Pezzaze 1875 – 1950. Noto come Tone de la Costa
- BATTISTA PIARDI: Pezzaze (1904 – 1948). Di Giovan Maria dei Mafé e di M. Bontacchio.
- BONO PIARDI: figlio di Bartolomeo (...). ...notaio Valerio Bontachi (Bontachio) del 16 febbraio 1567.
- BONTACCHIO: Angelo Bontacchio, nato il 21 dicembre 1931, sacerdote
- BONTACCHIO: Al casato Bontacchio, del quale alcune famiglie sono dette Semaröi
- BORTOLO ANGELO PIARDI: Pezzaze (1885) figlio di Maffeo detto Vei Mafé
- BREGOLI (PIO ISTITUTO ANGELO): Pezzaze. Ente di assistenza e di beneficenza.

Caldo è l’invito alla lettura delle altre circa 600 voci del “Glossario”, sia del primo quanto del secondo volume “I PIARDI”; si vedranno le numerosissime ricorrenze “Bontacchio”.
Spaziando, invece, tra le pagine del portale dei Piardi www.piardi.org leggiamo qualche riferimento ai BONTACCHIO:
http://www.piardi.org/persone/p30.htm I MAFE' imparentati con i con Bontacchio
http://www.piardi.org/persone/p39.htm  M. Bontacchio “Paiù” e Giovan Maria Piardi
http://www.piardi.org/persone/p16a.htm "Patrioti, combattenti, martiri, benefattori, ...”
Don Antonio Bontacchio “Türinì”
Padre Giovanni Maria Bontacchio “Türinì”
http://www.piardi.org/vol3/volume3pastori.htm ... ancora per i sacerdoti Bontacchio 
http://www.piardi.org/vol3/volume3costumi.htm 
http://www.piardi.org/vol3/volume3devozioni.htm
http://www.piardi.org/vol3/volume3dimore.htm Tomba di famiglia, Antonio Bontacchio e figli
http://www.piardi.org/persone/p69.htm  Annunciata "NENA" Piardi dei Pelès
http://www.piardi.org/persone/p67.htm                Don Giuseppe Bregoli Piardi (1933 – 2007)
http://www.piardi.org/persone/p16.htm                 Andrea Piardi (1799)
http://www.piardi.org/persone/p16a.htm               Antonio Piardi (1801)
http://www.piardi.org/vol3/volume3devozioni418.htm   San Gaetano da Thiene
http://www.piardi.org/vol3/volume3devozioni418.htm rifer. agli scritti di p. G.M. Bontacchio
http://www.piardi.org/persone/p57.htm                         I MAFFINA a Pezzaze parenti dei...
http://www.piardi.org/persone/p23.htm                         Rita e la vita con la nonna M. Bontacchio
http://www.piardi.org/luoghi/pezzoro.htm                     PEZZORO e i Piardi
http://www.piardi.org/persone/p26.htm                         Faustino Piardi figlio di M. Bontacchio
http://www.piardi.org/vol3/volume3beneficenza.htm     BENEFICENZA. L'eredità di G. Piardi ...
http://www.piardi.org/vol3/volume3modidire.htm            MODI DI DIRE, li ricorda Rita Bontacchio
http://www.piardi.org/vol3/volume3devozioni45.htm Le Sante Quarantore, di p. G. M. Bontacchio
http://www.piardi.org/persone/p08.htm                         Maffeo Piardi figlio di M. Bontacchio
http://www.piardi.org/persone/p02.htm                        Bortolo A. Piardi, genero di M. Bontacchio
http://www.piardi.org/persone/p23.htm                         ... aneddoti su M. Bontacchio detta "Paiù"

[Tratto, in parte, dal volume 1 “I PIARDI”, (1998)]. 
BONTACCHIO: Angelo Bontacchio, nato il 21 dicembre 1931, sacerdote bresciano originario di Pezzaze, missionario Scalabriniano al seguito degli italiani d'Argentina conosciuto dalla famiglia di Pietro Piardi - classe 1906 - e persona a conoscenza dei problemi di vita delle famiglie Piardi in Mendoza - Argentina - Parroco a Mendoza prima, a Tupungato ed infine a San Martin e Santa Rosa - Mendoza; in seguito cappellano della "Fuerza aerea Argentina" di stanza alla base militare aerea dell'aeroporto internazionale di "El Plumerillo" in Mendoza. Padre missionario conosciuto personalmente da chi ha compiuto questa ricerca per averlo incontrato più volte a Mendoza, in Gussago ed in Pezzaze. La madre di questi incontrata a Pezzaze nel 1979 è vissuta sino al 1992. Padre Angelo Bontacchio muore in Argentina il 24 dicembre 1995.
Padre Cipriano, sacerdote carmelitano, è fratello di Don Angelo, svolge la sua opera pastorale in Giappone. Don Angelo e Padre Cipriano appartengono, per parte paterna, alla famiglia dei Panciane ed a quella dei Paröle per parte materna.
(Testimonianza di Achille Giovanni Piardi, 1997)

BONTACCHIO: Al casato Bontacchio, del quale alcune famiglie sono dette Semaröi dè Mondér (Mondaro di Pezzaze) appartengono anche: Marisa (1931-1994) sposa di Ivan Piardi da Pezzaze; Margherita (1880 – 1953) sposa di Giovan Maria Piardi (1875) da Pezzaze; Marilia moglie nel 1962 di Arcangelo Piardi (1930) figlio di Angelo da Pezzaze. (Vedi genealogia Piardi nati a Pezzaze – Mafé/T. in Vol. 1, cartaceo, anno 1998).

E’ di questo casato, ma dei Törinì o Türini, Antonio (1844 – 29 giugno 1920) di Giovanni Battista e di Caterina Piardi da Pezzaze, noto amministratore della comunità quale consigliere per diciannove anni e sindaco per venti, marito di Caterina Maffina, padre di due sacerdoti: Don Antonio e Don Giovanni Maria degli Oblati, autore del capitolo “Memorie di sacerdoti e di chierici pezzazesi” nel volume Pezzaze nella sua storia e nella sua vita religiosa – edizione Morcelliana 1944.
A questo stesso casato appartiene Rosa (Pezzaze 1905 – 1989) sposa di Battista Piardi dei Mafé (Pezzaze 1904 – 1948) e Giovanni Battista sposo di Caterina Piardi da Pezzaze.
E’, altresì, di questo casato anche Caterina, sposata Giacomo Piardi, detta Chichera.
E’ un Bontacchio anche Primo Mattia (Matteo) sposo di Angelina Piardi del 1910 figlia di Giovan Maria del 1875 dei Mafé. A questo stesso casato appartiene anche Angelo sposo di Ernesta Piardi del 1918 dei Mafé/Tope e Secondo nonché Angelo entrambi sposi di Angela Piardi del 1914 dei Mafé/Tope.

E’ di questo casato anche Margherita (1892 – 1958) seconda sposa di Antonio Piardi (1875 – 1950), detto Tone de la Costa da Pezzaze. Antonio Bontacchio dei Panciane – Turinì è sposo di Marcella Piardi (1906) figlia di “Pì di Piarcc” (Giuseppe dei Piardi degli antichi Sgàlmer).
Al casato appartiene anche Cesare Bontacchio (1920-1983) sposo di Rita Arnaldina Ferraglio, figlia di Maria Piardi del 1902, dei Mafé, cugino di Battista Piardi da Pezzaze detto “il Batista de la chichera”. Quando Cesare Bontacchio il 7 agosto 1983, dopo breve malattia, sta per rendere l’anima al Padre, la banda musicale di Roccafranca giunge a Pezzaze per esaudire un suo vecchio desiderio, espresso da lungo tempo, di avere una banda musicale a casa sua, in realtà il complesso musicale giunge per accompagnare la sua agonia, infatti Cesare spira alle ore 14 dello stesso giorno.
La famiglia Bontacchio detta Türinì acquisisce nel 1864 parte del patrimonio di Andrea Piardi Catanì (1799) andato a risiedere in Gussago sin dai primi anni dell’Ottocento.
Dall’intervista del 19 febbraio 1998 in Pezzaze a Secondo (Angelo Secondo) Viotti, della classe 1916 traiamo:
<< Türinì o Törinì sono Bontacchio. Si deve però distinguere. La famiglia che abitava la casa, ove ora vi ha sede la banca, qui in piazza di Stravignino, era quella dei Bontacchio, almeno ultimamente, i due sacerdoti figli del sindaco di Pezzaze, amministratore per moltissimi anni.
Il sindaco è morto quando io andavo all’asilo e ho partecipato al suo funerale portando la bandiera della scuola. Tutto il caseggiato che dà sulla piazza (di Stravignino), dalla strada Maestra Nina sino alla macelleria, scendendo per via Roma, era, appunto, dei Bontacchio, ripeto, quella dei due sacerdoti figli del sindaco.

Invece l’altro Türinì aveva casa difronte, sempre sulla via Maestra Nina, quel vecchio fabbricato ove abita la Rosa Piardi figlia di Tone de la Costa e il signor Gilio che tiene le bestie. Fabbricato poi acquisito dai Mastrì Viotti, meglio dal sacerdote Don Giovanni Viotti, addetto di Curia e poi parroco a Solato in Valle Camonica ed anche qui a Pezzaze quale curato vivendo presso la Cappellania di San Rocco, in quella casa qui, d’angolo, situata tra la via San Rocco e la via Roma, appena aldilà del negozio della Rita (Rita Arnaldina Ferraglio sposata a Cesare Bontacchio).
Io non ho conosciuto Don Giovanni Viotti, continua Angelo Secondo Viotti nella sua esposizione, me lo hanno descritto e raccontato i miei. Aveva anche un campo qui sopra dove ora ci sono le case nuove che a Pezzaze chiamano Fanfani ed anche una cascina detta La Plagna, bel sito con bosco, che poi è stata acquistata dal Pio Istituto Bregoli.
Il “Mastrì” Viotti, sacerdote, lascia i suoi beni al fratello il quale acquisitili, < l’è po’ nat mal > (...è anche andato in malora..) e così i beni passano ai Türini Bontacchio. Da questi Bontacchio, ai sacerdoti, e nuovamente alla curia vescovile dal momento che i sacerdoti Bontacchio – Türinì sono cugini dell’altro Türinì dirimpettaio, ciò a causa dell’indebitamento con la fabbriceria parrocchiale di Pezzaze dello stesso. Infatti nel fallimento, credo nell’anno 1927, il Türinì aveva mancato di risarcire la fabbriceria stessa per dei prestiti avuti.
Il Bontacchio, quello di là (dalla parte opposta della strada), cioè nella casa vecchia, ancora oggi cascina, che aveva un figlio, Giovanni del 1915, studente che purtroppo muore giovane, andò poi a fare l’oste alla Stocchetta e solo da anziano tornò alla vecchia casa di Pezzaze.

I Türinì, quelli della famiglia cui appartengono i due sacerdoti Don Antonio e Don Giovanni, sono discendenti del Türinì che nel 1717 fa costruire l’altare presso la nuova parrocchiale di S. Apollonio e sono parenti con i Bontacchio detti Panciane. Il Türinì suddetto debitore nei confronti della curia vescovile a causa dei prestiti avuti dalla fabbriceria parrocchiale, prima di morire, lascia le ultime sue volontà legando i suoi beni alla Curia onde riparare al vecchio debito >>. (Dall’intervista, del 19 febbraio 1998 in Pezzaze, a Secondo (Angelo Secondo) Viotti).
<< Un paio di volte, alla presenza della nostra RITA FERRAGLIO, vedova di Cesare BONTACCHIO, mancata a noi tutti nell’ottobre del 2000 (figlia di Maria Piardi del 1902, dei detti Mafé), perciò di tempo ne è passato, ho avuto modo d’incontrare e di conversare, con la mediazione di RITA, con la nipote (una delle nipoti, una bella signora) dei due Sacerdoti missionari Bontacchio, padre Cipriano e don Angelo, imparentati con gli altri Bontacchio detti Paröle >>. (Achille Giovanni Piardi, 25 dicembre 2009, scrivendo a Carla Piardi Bertussi).
In Stravignino di Pezzaze, al numero 5 di vicolo Gerre si trova lo stemma dei Bontacchio.
Un’ottima ricostruzione della vita della famiglia Bontacchio è quella pubblicata (Luglio 2008) da Carlo Sabatti in “Famiglie e Stemmi di Valtrompia” per i tipi di Zanetti Editore.

[A cura di Achille Giovanni Piardi, per le pagine web dei Piardi, 25 febbraio 2010]

Maria Bontacchio con Viviana e Sandro Maffina; Avano di Pezzaze, anni Settanta del secolo XX.
Maria è intenta a spennare un'oca di ottimo peso, custodendone le piume.

Per note inerenti AVANO, vedi:
http://www.piardi.org/vol3/volume3devozioni418.htm
San GAETANO Thiene in AVANO
http://www.piardi.org/luoghi.htm
VITA DA CONTADINI: I PIARDI in Valtrompia
http://www.piardi.org/vol3/volume3pastori.htm
Don Giovanni Battista Piardi di Ermenegildo, Curato in Avano
http://www.piardi.org/persone/p30.htm
Don Fabrizio...; ad AVANO nacquero molti Piardi e vissero i Bontacchio
http://www.piardi.org/luoghi/pezzaze.htm
PEZZAZE...., sfoglia sino ad AVANO... estivo ed invernale e la chiesa

Tomba di famiglia "Bontacchio Antonio e figli sacerdoti"
Tomba di famiglia "Bontacchio Antonio e figli sacerdoti"
PEZZAZE e PEZZORO (foto di Sergio Gnocchi)

 

top